mercoledì 22 aprile 2020

IL MIO PARERE PERSONALE SU HIME CHAN NO RIBBON

Ciao ragazzi, 

Come state? Io sto bene! Mi auguro che avete passato una serena Pasqua  visto la difficile situazione che l'Italia, il resto del mondo e  noi tutti stiamo attraversando per colpa del Coronavirus.
Oggi ritorno a parlare qui sul  blog  di un manga/anime degli anni  90: Hime chan no ribbon  in Italia conosciuto come un fiocco per cambiare un fiocco per sognare. 
Io personalmente  sono molto  legato  a questo manga/anime pensate che soltanto  in questi  2 anni e mezzo  sto leggendo  il manga  visto che conoscevo soltanto l'anime che fu trasmesso  in  Italia  sulle reti Mediaset  nel lontano  08 luglio/ 13 settembre  1996,in Giappone  l'anime  fu trasmesso  dal 02 ottobre  1992 fino al 03 dicembre 1993.
 Il manga  e un un'opera  della mangaka  Megumi Mizusawa  che all'epoca  collaborava  sulla  rivista giapponese  "Ribbon " (  dal 2000 collabora con la rivista  "Cookie"),il manga  sarebbe  a tema Shojo ( cioè rivolto a un pubblico femminile)  e sarebbe  anche  un po'  a tema  Majjoko ( streghetta) visto che alla protagonista  viene  dato un fiocco magico. 
Il manga  fu pubblicato  in Giappone  in 10 tankabon (  non conosco il giapponese  ma penso  che  indica il termine  "Volumi ")  più  un extra. 
Nel 2003 fu ripubblicato una 2 edizione  in 6 volumi  mentre nel 03 luglio 2015 venne ripubblicato  un intero  volume  in occasione  del 60° anniversario  della rivista giapponese  "Ribbon " mentre il 25 gennaio  2017 fu pubblicato  un intero  volume. 
In seguito  sempre  negli anni 2000 fu pubblicato un remake  in 4 Volumi  in onore  del manga originale  di un un'altro  mangaka  che ha un po'  cambiato alcune dall'opera originale di Megumi Mizusawa. 
In Italia  il manga viene pubblicato ( per ora solo un edizione) in 6 Volumi  seguendo  la seconda edizione  giapponese  del 2003 dalla Planet Manga ( Panini Comics) soltanto  nel 2011/2012.
Io personalmente ho conosciuto questo manga/anime  nella  prima messa in onda  di  Mediaset  nel 1996,ho avuto  una  sensazione positiva  che mi ha dato un amore  per questa  opera, visto che e diventato insieme a  Sailor Moon  uno dei manga/anime  preferiti degli anni 90 
Come succede sempre in Italia questi manga/anime arrivano  in maniera tardiva  a rispetto al Giappone  e  faccio un un'esempio  in Italia  abbiamo  visto  prima  l'anime  e poi il manga  e stato pubblicato  in maniera  tardiva  a metà anni 2000.
Io un paio di anni fa  non riuscivo  a trovare il primo volume del manga  era quasi introvabile (  in Italia  e ancora oggi e così) e avevo acquistato il volume 2 e il volume 3( che oggi  sono diventati doppioni) e  mesi più  tardi  penso  un anno dopo trovai un annuncio  su eBay di un ragazzo  che vendeva tutti i 6 Volumi  in lingua italiana e decisi di prenderli  pur avendo  i due volumi  doppioni, ho pagato  intorno ai 35/36 euro comprese le,spese di spedizioni. 
I 6 Volumi  anche se sono considerati come "usati " tecnicamente  sembrano  nuovi,il ragazzo  mi confermo di non aver mai usati  e di aver letto il manga  soltanto  una volta. 
Soltanto  nel 2018 ho iniziato  a leggere  i primi 3 Volumi  e nel 2019 e il 2020 ho letto il 4 e 5 volume(  il volume  che sto leggendo attualmente).
Comunque io sono consapevole che la storia  del manga  e leggermente diversa da quella dell' anime,non  faccio spoiler per coloro  che non hanno ancora  letto il manga  e se tutto  va bene nei prossimi mesi del 2020 dovrei portare una serie di  video anche sul mio canale YouTube. 
Il manga mi sta piacendo  di più  dell'  anime, comunque  lo posso dire il finale del manga  mi piacerà molto  di più  da quello del 61esimo  episodio  dell' anime che ho sempre odiato. 
Ora  faccio una considerazione personale sull' anime, in Italia  furono tolti 2 episodi  che praticamente  facevano  il riassunto  della prima parte dell'anime  non capisco  per quale motivo  fu presa questa decisione. 
Negli anni 90 in Italia era molto difficile  imparare  i nomi  giapponesi  come per esempio  Himeko  in Italia  "Himi' oppure  Daichi  che in Italia  era troppo difficile  da pronunciare  chiamandolo " Dai-Dai " .
Secondo me  queste scelte  sono sbagliate e non capisco il motivo  di cambiare  tutto. 
L'anime mi ha permesso di conoscere  la protagonista Himeko  e la sua amicizia con la  principessa Erika e soprattutto con il peluche Pokota che grazie ad Erika  e al fiocco magico  gli ha dato la possibilità di  parlare con himeko. 
Mi è dispiaciuto molto non vedere nell'anime un evoluzione  del rapporto tra Himeko e  Daichi  ,meno male che  nel manga  viene considerato. 
Io sarò molto legato a  questo  manga/anime  per tutta la mia vita  e un ricordo  che non voglio cancellare dalla mia testa e dal mio cuore, mi e dispiaciuto  molto che la mangaka Megumi Mizusawa  non abbia  deciso  di fare un seguito  di  questa storia  perché mi avrebbe piaciuto  vedere tutti  i protagonisti  in una 2 stagione del manga/anime. 
Il personaggio  che odio per  sempre   e quello  di  hikaru ( in Italia  conosciuta come "Ilaria ",non capisco  perché  italianizzare il nome) che ha avuto  sempre  una cotta non corrisposta per Daichi  e un odio per  Himeko  considerandola come una rivale.
Dopo aver letto il manga  mi piacerebbe  rivedere in streaming  da qualche parte  di nuovo l'anime.

A voi vi e piaciuto? Oppure no?
Vi piace l'anime o il manga?
Voi avete  letto  il manga?


*SAILORMOONFANS *


Nessun commento:

Posta un commento