venerdì 20 novembre 2020

LA MORTE DEL MANGAKA IIZUMI MATSUMOTO CREATORE DEL MANGA/ANIME ORANGE ROAD

 Ciao  ragazzi!

Oggi dopo un mese ritorno a scrivere un post nel blog,essendo un post bonus non programmato  siamo alla metà di novembre 2020,e anche passato il 18 novembre compleanno di Mickey Mouse e il mio compleanno.
Ora ritorno a parlare di cose serie che sarebbe l'argomento principale di questo post,il 06 ottobre 2020 ci ha lasciati il mangaka Izumi Matsumoto famoso per essere stato il creatore dell'anime/manga Orange Road( In italia conosciuto come "E quasi magia per Johnny").
Il 13 ottobre era anche il suo compleanno,questo ci fa diventare più tristi nel sapere che e andato via per una malattia nel  giorno del suo compleanno.  
Izumi Matsumoto inizio il manga di Orange Road a partire dal 1984 fino al 1987,e solo successivamente arrivo anche l'anime.

Kimagure Orange Road nasce come manga, il quale è stato pubblicato inizialmente sul numero 15 della rivista Weekly Shònen Jump del marzo 1984 e si è conclusa nel numero 42 dell'ottobre 1987. Successivamente i 156 capitoli sono stati raccolti in 18 volumi tankòbon per conto della Shùiesha, pubblicati tra l'ottobre 1984 e il luglio 1988. Nel 1991 è stata pubblicata, invece, una edizione "deluxe" in 10 volumi con in media 350 pagine ciascuno. In Giappone  il manga ha venduto oltre 18 milioni di copie attestandosi al 26º posto in quanto a vendite fra tutti i manga di sempre.
In Italia il manga è stato pubblicato in seguito al successo della serie televisiva dalla Star Comics  senza censure dall'ottobre 1992 all'ottobre 1994 con il titolo Orange Road e il sottotitolo errato "Dalla serie TV È quasi magia Johnny"], con il senso di lettura occidentale e con una suddivisione dei capitoli diversa da quella originale: di conseguenza, i volumi furono 25 anziché 18.
Una seconda edizione è stata pubblicata dalla stessa casa editrice dal dicembre 2004 al maggio 2006: questa edizione ha mantenuto la medesima traduzione e lo stesso senso di lettura della prima, ma la suddivisione dei capitoli rispetta quella dell'edizione originale giapponese. Una terza edizione basata sulla versione "deluxe" giapponese è stata messa in commercio dalla casa editrice J-Pop a partire dal mese di novembre 2012.
L'anime  arrivo in Giappone dal 06 aprile 1987 fino al  07 marzo 1988 sulla emittente televisiva giapponese "Nippon Television" e si compone di 48  episodi ma si dividono cosi:
1) Episodio pilota  fatto nel 1985 con doppiatori giapponesi diversi da quelli  della serie ed inizia  dopo una vacanza menzionata dai protagonisti nell'isola di  Okinawa.  
2)La serie televisiva composta dai 48 episodi che prendono la storia del manga  
3)2 film cinematografici
4) 8 OAV
In Italia fu fatto il cambiamento di tutto dal cambio del titolo dell' anime in "E quasi magia Johnny"  fino al cambiamento dei nomi dei personaggi con nomi italianizzati.
La storia parla di Kyòsuke  Kasuga (Johnny nell'edizione Mediaset) è un ragazzo quindicenne dai poteri paranormali (ESP) che, cambiata per l'ennesima volta città a causa delle sue sorelle (che usano a sproposito i poteri), conosce la bella Madoka Ayukava (Sabrina), la quale gli regala un cappello rosso, e ne rimane subito affascinato. Ben presto egli conosce Hikaru Hiyama  (Tinetta), amica del cuore di Madoka, che si innamora e si avvicina sempre di più a lui. Nella scuola che frequenta, Kyōsuke stringe poi amicizia con Seiji Komatsu (Michael) e Kazuya Hatta (Carlo).

Kyōsuke si fidanzerà con Hikaru, pur essendo innamorato anche di Madoka, ma senza trovare mai il coraggio di rivelare i suoi veri sentimenti. Fra i tre sorgeranno spesso delle incomprensioni, dovute soprattutto alla titubanza di Kyōsuke, il quale sembra preferire Madoka, ma non vuole rinunciare all'amore di Hikaru. Kyōsuke riesce però a uscire dalle situazioni più scomode grazie all'uso dei suoi poteri o all'utilizzo di stratagemmi come tornare indietro nel tempo.

Tutti i personaggi sono adolescenti e dovrebbero avere tutti 16 anni(Kyosuke ha 16 anni ma gli altri non lo so) dovrei riguardare di nuovo l'anime e sperò in futuro leggere anche la storia cartacea in versione manga.

Sono state censurate in Italia alcune scene e cambiati i dialoghi,in Italia l'anime arrivo soltanto a partire dal 24 gennaio 1989 fino al  28 maggio del 1989,la parte non integrale  su italia all' interno della trasmissione Bim Bum Bam  e nel corso degli anni novanta sempre replicato in versione non integrale.

Soltanto a partire   .Dopo la pubblicazione del manga, nel 1996 è arrivato in Italia, per conto della Dynamic Italia (oggi Dynit), l'anime non censurato, con un nuovo doppiaggio più fedele all'originale, inclusi i nomi originali giapponesi, e la sigla giapponese, in 16  VHS dal titolo Orange Road. Questa edizione è stata poi riproposta dalla Yamato Video in 10 DVD nel 2003, cambiando i titoli degli episodi e quello dell'anime, che diventa Capricciosa Orange Road. In quest'ultima edizione è stato trasmesso dal canale della piattaforma Sky Man-Ga,  dedicato al mondo dell'animazione giapponese, dal 14 aprile al 20 giugno 2011, e successivamente, dal 14 gennaio al 21 marzo 2020 a cadenza settimanale, in versione rimasterizzata in prima visione free su Italia 2(canale digitale di Mediaset).
Famosa censura di Mediaset negli anni 80/90 furono due episodi il 35 e il 37 che furono eliminati per vari motivi:
 Nel 35 episodio c'era una scena di nudo  e mostra Kyōsuke, ipnotizzato da Komatsu e Hatta, che ruba biancheria intima femminile. Da notare che nella sigla, composta da scene tratte dagli episodi, è inserito un breve estratto di una delle scene tagliate, questo porto nei telespettatori italiani della confusione sulla trama della serie televisiva, Mediaset fece credere che il tema della serie furono i poteri telepatici di Kyòsuke mentre in realtà non e cosi.
Numerose generazioni tra gli anni 80 e 90 si sono appassionati alla storia  di questo manga/anime,io personalmente non mi ricordo l'anime perchè come al solito avevo il difetto di non guardare l'anime che non mi piacevano quando ero adolescente negli anni 90,avendo 35 anni oggi e vero quando ti dicono che quando passano gli anni  ti prende nostalgia per anime vecchi che non avevo mai visto,mi  e successo con Utena, Attack Number 1, Hello Spank, Lamù e tanti altri.
Voi lo avete visto l'anime? Conoscete anche la storia del manga?
Vi piace? Cosa ne pensate delle censure di Mediaset  tra la fine degli anni 80 e inizi anni 90?
Cosa pensate che due episodi della serie furono cancellati per censure?
Avete visto i due film? Avete visto tutti e 8 gli OVA?

*SAILORMOONFANS*





Nessun commento:

Posta un commento