domenica 27 agosto 2017

LA STORIA DI SAILOR MOON


Pretty Guardian Sailor Moon (美少女戦士セーラームーン Bishōjo senshi Sērā Mūn?, lett. "La bella ragazza guerriera Sailor Moon"), meglio noto semplicemente come Sailor Moon, è un manga di genere mahō shōjo creato da Naoko Takeuchi all'inizio degli anni novanta ed esportato in numerosi paesi esteri. Il manga prende il nome dalla divisa alla marinaretta, indossata dalle guerriere nella serie, che è una rielaborazione della divisa scolastica femminile obbligatoria in molte scuole giapponesi.
Il manga getta le basi con Codename Sailor V, del 1991, per poi nascere ufficialmente con il titolo Bishōjo senshi Sailor Moon, pubblicato dalla Kōdansha sulla rivista Nakayoshi lo stesso anno, ed in seguito raccolto in 18 tankōbon. Successivamente, andò in onda una trasposizione animata, uscita l'anno seguente e diventata una fra le più note espressioni della cultura pop giapponese del mondo, nonché uno dei maggiori successi dell'animazione giapponese su scala planetaria degli anni novanta, presso il pubblico infantile, adolescenziale e di giovani adulti appassionati di anime.
L'adattamento animato è composto da cinque serie televisive per un totale di 200 episodi, tre film cinematografici, due cortometraggi e tre special televisivi. Dopo la conclusione della versione animata, Sailor Moon sfociò in una trasposizione teatrale, Sailor Moon musical, e in una serie televisiva live actionBishōjo senshi Sailor Moon. Come ogni altra serie di gran successo, la saga di Sailor Moon ha ispirato e prodotto numerosi articoli da merchandising, dai giocattoli ai videogiochi, dalla cancelleria scolastica fino ai prodotti alimentari[6][7]. Dal 5 luglio 2014 viene trasmessa in versione anime un adattamento del manga originale,[8] intitolato Pretty Guardian Sailor Moon Crystal.[9]
In Italia l'anime storico è stato acquistato da Mediaset, che ha trasmesso dal 1995 al 1997 le prime due serie su Canale 5 e le ultime tre su Rete 4, mentre poi Italia 1 ha frequentemente replicato l'opera fino ad oggi. Il manga, invece, è stato pubblicato per la prima volta da Star Comics dal 1995 al 1999 con il titolo Sailor Moon, la combattente che veste alla marinaretta; nel 2010 in occasione dello sblocco dei diritti dell'opera ne viene invece edita una nuova edizione più fedele all'originale pubblicata da GP Publishing, con il titolo Pretty Guardian Sailor Moon sotto la supervisione dell'autrice Naoko Takeuchi. L'anime remake Pretty Guardian Sailor Moon Crystal è stato infine acquistato da Rai Ragazzi ed è in corso di trasmissione su Rai Gulp fra 2016 e 2017.
I capitoli del manga, chiamati Act, sono raggruppati in cinque serie: Dark KingdomBlack MoonMugen,[10] Yume[11] e Stars. Queste cinque serie danno le basi delle cinque stagioni delle anime, anche se in quest'ultimo sono presenti delle storie inedite, così come per i film cinematografici, escluso il secondo film, ripreso da un capitolo extra del manga.
Parte 1:  
Dark Kingdom (act 1-14, episodi 1-46 della serie TV, episodi 1-14 di Sailor Moon Crystal)
La prima serie, che apre l'intera saga, ruota intorno a Usagi Tsukino, simpatica ragazzina delle scuole medie, un po' pigra e goffa, il cui destino viene segnato dall'incontro con una strana gatta parlante chiamata Luna. Quest'ultima, tramite una spilla dai poteri misteriosi, permette alla protagonista di scoprire di essere una guerriera sailor. La strana creatura spiega a Usagi che il suo compito, oltre quello di proteggere la Terra, è di trovare le altre guerriere sailor e rintracciare con il loro aiuto la Principessa dell'antico regno lunare, Silver Millennium. Usagi, sotto forma di guerriera, diventa così l'eroina Sailor Moon, la guerriera dell'amore e della giustizia, che si ritroverà, suo malgrado, a scontrarsi con gli emissari del Dark Kingdom, il cui scopo è quello di trovare il cosiddetto Cristallo d'Argento Illusorio, una misteriosa pietra di incredibile energia, capace di risvegliare il loro capo Queen Metaria e poter così dominare sulla Terra e sulla Luna.
Ad aiutare Sailor Moon si uniranno quindi altre guerriere: Ami Mizuno (Sailor Mercury), Rei Hino (Sailor Mars), Makoto Kino (Sailor Jupiter) e Minako Aino (Sailor Venus). Quest'ultima, già attiva prima delle altre guerriere con il nome di Sailor V, viene in un primo momento scambiata per la agognata Principessa della Luna. Durante le loro battaglie le cinque guerriere verranno spesso aiutate anche dalla misteriosa figura di Tuxedo Kamen, che si rivelerà essere in realtà lo studente Mamoru Chiba (universitario nell'anime e liceale nel manga).
Con il progredire della storia si scoprirà che Sailor Moon è proprio la reincarnazione di Princess Serenity del regno di Silver Millennium, custode del Cristallo d'Argento Illusorio, e che Tuxedo Kamen è la reincarnazione di Prince Endymion, principe terrestre innamorato di Serenity. Millenni addietro, durante la battaglia che vide la distruzione del regno della Luna e di quello terrestre per mano di Queen Beryl e del suo esercito, intenti ad impossessarsi del potere del cristallo, Prince Endimyon, nel tentativo di proteggere la sua amata, venne ucciso. Dopo aver assistito alla scena, Princess Serenity si suicidò (nel manga e nella serie ONA, negli episodi della serie televisiva perisce nell'attacco di Queen Beryl dopo il suo principe). Proprio durante quest'ultima battaglia nacque il Dark Kingdom. Per scongiurare la fine definitiva però Queen Serenity, la mamma della principessa, utilizzò l'ultimo bagliore di energia del Cristallo d'Argento per permettere alle Guerriere Sailor e i due innamorati di rinascere sulla Terra (solo nella serie televisiva). La stagione si concluderà con lo scontro finale tra le Guerriere Sailor e Queen Beryl, divenuta potentissima dopo essersi fusa col potere di Queen Metaria.
Parte 2: 
Ail e An (episodi 47-60 della serie TV anni 90) 
È presente solo nell'anime, per ovviare alla perdita della memoria delle Guerriere Sailor alla fine della prima parte. Ail e An sono due alieni venuti sulla Terra per raccogliere l'energia vitale necessaria a far guarire il Makaiju, pianta misteriosa che consente a sua volta ai due ragazzi di ricevere l'energia necessaria a tenerli in vita. L'energia in questione però è quella degli esseri umani, implicando cioè la loro morte. Luna, intuendo il pericolo in vista, restituisce la memoria a Usagi e alle altre quattro guerriere facendole così ritornare a combattere. Mamoru a sua volta, non ricordando del suo amore per Usagi, ma sentendone un forte legame istintivamente, crea dal suo inconscio un alter ego, chiamato Tsukikage no Knight (Cavaliere dell'Ombra Lunare), che aiuterà le guerriere ogni volta che si troveranno in difficoltà. Solo verso la fine della storia, anch'egli recupererà la memoria ed il suo alter ego sparirà ricongiungendosi con lo stesso Mamoru.
In questa serie vi è la prima perdita dei poteri di Sailor Moon e relativo cambio di spilla, la Crystal Star, da Queen Serenity, madre di Princess Serenity, e con essa Cristallo d'Argentocreduto ormai disperso alla fine della battaglia con Queen Beryl. Dopo la distruzione del Makaiju, Sailor Moon stessa con il Cristallo d'Argento lo aiuterà a rinascere in un piccolo germoglio che, come Ail e An comprenderà, prima di ripartire in cerca di un nuovo pianeta, solo il potere dell'amore potrà aiutarlo a crescere per ritornare quello di un tempo.

Black Moon (act 14-26, episodi 61-89 della serie TV, episodi 15-26 di Sailor Moon Crystal)

Vengono introdotte ChibiusaSailor Pluto (guardiana dello spazio-tempo), e Diana, anche se quest'ultima non appare in questa stagione dell'anime, ma nella quarta. Naoko Takeuchi per i primi episodi ha posto come pre-titolo per ogni capitolo il nome Black Moon, nemico di questa saga, eliminandolo però nella seconda edizione dello stesso.
Nel XXX secolo i membri di Black Moon vogliono distruggere la futura Crystal Tokyo governata da Neo-Queen Serenity e King Endymion. Per fare questo hanno bisogno del Cristallo d'Argento da sempre protetto dal regno della Luna. La figlia della Neo-Queen Serenity, Usagi Small Lady Serenity, per dimostrare di essere una vera lady a coloro che la prendevano in giro per il fatto di non possedere alcun potere (cosa risaputa poiché causa del blocco della sua crescita viene specificato solo nel manga), prende il cristallo. Nel momento in cui la madre, scoprendola, cerca di raggiungere la bambina fino all'esterno del Crystal Palace, Crystal Tokyo viene attaccata dal clan di Black Moon. Durante l'attacco la Regina verrà protetta dal Cristallo d'argento che la avvolge, e le Guardian Senshi e King Endymion saranno feriti (nella serie televisiva Neo Queen Serenity viene rinchiusa dalle guerriere sailor in una teca di cristallo per essere protetta, e le stesse successivamente innalzano una barriera intorno al Crystal Palace stesso, ma non prima che King Endymion venga ferito).
Allo scopo di risvegliare la madre, la "Small Lady" inizia a pensare che l'unica via di salvezza sia utilizzare il Cristallo d'Argento ma, presa dal panico per la sua incapacità di usare la pietra (e nell'anime per i sensi di colpa per averla fatta sparire), prova ad andare nel passato per recuperarlo. Ruba così la chiave del tempo a Sailor Pluto (nell'anime Sailor Pluto gliela consegna volontariamente) ed è qui che inizia la serie, ovvero con l'arrivo di Usagi SL Serenity nel passato, e vista la presenza di un'altra Usagi, verrà chiamata da tutti Chibiusa. Da qui in poi le differenze tra serie televisiva e manga sono molto più evidenti.
Nella serie televisiva i Black Moon vengono a conoscenza del fatto che l'erede al trono è in possesso della pietra e la inseguono fino al presente, dove avranno a che fare con le guerriere Sailor. Inizialmente a cercare il "Rabbit" (coniglio), come viene chiamata dalla famiglia dei Black Moon, è Rubeus (Ruben nell'edizione italiana), che cercherà di modificare il futuro tentando di contaminare le 9 punte che in futuro costituiranno i confini del Crystal Palace, aiutato dalle Sorelle Ayakashi, ma esso viene sconfitto e le 4 Sorelle si pentono diventando così umane. Dopo Rubeus a cercare Small Lady è Esmeraude (Esmeralda), che cercherà di modificare il futuro ampliando i punti della terra in cui si immette l'energia negativa; anch'essa viene sconfitta dalle guerriere dopo un tiro mancino di Wiseman. Prima della sconfitta di Esmeraude, quando Chibiusa viene attaccata nella sua scuola, avendo inizialmente celato la sua vera identità alle Sailor, rivela chi sia in realtà, e le guerriere decidono di recarsi con lei nel futuro per salvare Crystal Tokyo. Qui Usagi prende consapevolezza di essere la futura madre di Chibiusa e in quel frangente si scopre anche che la sete di potere di Demando è dettata dal volere di Wiseman, il suo consigliere, che lo ha ipnotizzato; sete di potere coadiuvata inoltre dal fatto che il Principe di Black Moon è innamorato di Neo Queen Serenity. Si scoprirà poi che Wiseman è in realtà Death Phantom; nell'adattamento italiano queste due figure sono state scisse nei personaggi del Grande Saggio e del Supremo Fantasma. In conclusione Neo Queen Serenity, Sailor Moon e Chibiusa, riusciranno a riportare la pace alla futura Crystal Tokyo e all'attuale Tokyo, sconfiggendo anche gli ultimi nemici, compreso Death Phantom.
Nel manga, come nella serie ONA, la storia si svolge in modo diverso: l'attacco dei Black Moon avviene mentre Neo Queen Serenity insegue la figlia che aveva appena rubato il cristallo d'argento per dimostrare di essere una vera lady e durante questo attacco la regina viene protetta da una bara fatta appunto da cristallo d'argento e autogeneratasi. Tutte le guardian senshi vengono ferite e non potranno ulteriormente contrattaccare. Chibiusa allora ruba la chiave del tempo a Sailor Pluto per poter cercare aiuto nel passato visto che, a causa del mancato risveglio dei suoi poteri, non riesce ad utilizzare il Cristallo d'Argento. Mentre la piccola viene inseguita dai Black Moon, da Rubeus e dalle Sorelle Ayakashi per primi, 3 delle 4 guerriere sailor verranno catturate, mentre le 4 sorelle Ayakashi uccise dal Cristallo d'Argento di Sailor Moon. Rubens invece viene ucciso da Wiseman perché aveva scoperto la vera identità di quest'ultimo.
Chibiusa decide di svelare la sua identità e così Usagi, Mamoru e Minako vanno nel futuro con Chibiusa dove conoscono Sailor Pluto. Arrivati nel futuro scoprono ciò che accadrà ma non potendo restare per un problema di Doppelgänger tornano nel passato. Chibiusa, colta dalla preoccupazione per la sorte degli amici, torna nel futuro di nascosto. Inseguita da Usagi, Mamoru e Minako, Chibiusa verrà catturata e durante la battaglia la stessa Sailor Moon verrà rapita, ma grazie ai suoi poteri riuscirà a liberarsi e a liberare le 3 compagne rapite in precedenza. Nulla invece potrà fare per Chibiusa divenuta la Black Lady e per Mamoru, anch'egli plagiato da Chibiusa. Usagi quindi cerca di contrastare l'attacco, ma Mamoru le ruba il Cristallo d'Argento. Prince Demand ottiene ambedue i Cristalli d'Argento (passato e futuro) e proprio mentre li stava per far avvicinare (cosa che avrebbe portato alla distruzione di tutto) Sailor Pluto ferma il tempo, cosa che la porterà alla morte. Visto il corpo esanime dell'amica, Chibiusa torna normale e i suoi poteri si risvegliano divenendo Sailor Chibi Moon. Sailor Moon attacca il nemico svanendo poi nel nulla, lo stesso accade a Mamoru e finalmente Neo Queen Serenity si risveglia dal suo sonno. Ridestandosi risveglia anche King Endimion e le guerriere sailor, ed esorta la figlia ad andare ad aiutare Sailor Moon; così, grazie al potere di Sailor Moon e di Sailor Chibi Moon, Death Phantom viene distrutto.
Sailor Moon R The Movie - La promessa della rosa è un film creato per le sale cinematografiche; non vi è corrispondenza nel manga.
Parte 3: 
Mugen (acts 27-38, episodi 90-127 della serie TV, episodi 27-39 di Sailor Moon Crystal):

È la serie centrale, dall'atto 24 al 33 della prima edizione edizione del manga, e dall'act 27 al 38 nelle ultime. Corrisponde alla stagione Sailor Moon S, anche se divergono in molti punti. Il nome deriva dall'Mugen Gakuen (traducibile come Istituto Infinito, nella versione italiana viene chiamata semplicemente scuola Mugen o anche Istituto Mugen), diretta e fondata dal Professor Tomoe ed inoltre frequentata da Haruka Ten'ou (Sailor Uranus), Michiru Kaiou (Sailor Neptune) e Hotaru Tomoe (Sailor Saturn), personaggi introdotti in questa serie. Inoltre conosciamo Setsuna Meiou, copertura di Sailor Pluto nell'anime storico, reincarnazione della Sailor Pluto della seconda parte, nel manga.
La terza serie vede protagonista il Professor Tomoe, un folle scienziato che si dice disposto a tutto pur di recuperare la famosa Coppa Lunare, nel doppiaggio originale dell'anime e nel manga chiamato semplicemente Seihai, Calice Sacro, conosciuto dai fan con il nome dato nella versione giocattolo Rainbow Moon Chalice. Questo oggetto magico, nell'anime, infatti, dispone di grandiosi poteri che cambiano in base alla natura di colui che riuscirà ad utilizzarlo: in mano ad un individuo crudele e spietato, infatti, la Coppa diventerà un oggetto di pura distruzione. L'artefatto, però, è occultato e può essere portato alla luce solo quando si riuniranno i tre talismani. A loro volta i tre talismani sono custoditi nel cuore puro e senza macchia di tre persone diverse. Nel manga compare quando Sailor Moon desidera l'unione dei cuori di tutte le guerriere sailor del sistema solare e non è un oggetto ricercato dai nemici, il cui obbiettivo è il Cristallo d'Argento, che, come la Coppa Lunare nell'anime, consentirà il risveglio di Pharaone 90.
Durante tutta la prima fase della terza serie anime, le forze del Professor Tomoe saranno impegnate nel tentativo di recupero dell'artefatto, mentre le guerriere Sailor troveranno notevoli difficoltà dovute anche alla comparsa di due nuove guerriere, Sailor Uranus e Sailor Neptune, il cui ruolo in principio sembra oscuro e non necessariamente positivo al gruppo delle Sailor: le due, infatti, lavorano da sole e sono estremamente forti, nonché prive di scrupoli, in quanto anche il loro obbiettivo sono i talismani. I talismani nel manga sono già in possesso delle guerriere del sistema solare esterno e la loro risonanza porta all'evocazione di Sailor Saturn, che porterà la fine del mondo. Inoltre i nemici, che cercano, come detto, il Cristallo d'Argento e non il Calice, non tentano di rubare i cristalli del cuore delle persone, ma le loro anime, sotto forma di hosties, ed utilizzano i corpi esanimi come contenitori delle uova di Daimon.

Con il trascorrere degli episodi, la verità sui Talismani si farà sempre più chiara finché, con la definitiva comparsa della Coppa Lunare, prende vita la seconda parte della terza serie. In questa seconda fase, Chibiusa fa amicizia con Hotaru Tomoe, una ragazzina che non gode di ottima salute e la cui identità rimane per gran parte della serie misteriosa. In questo stesso arco, a far da protagonista della serie, oltre alla già citata amicizia con Chibiusa, è il tentativo dei nemici di ottenere la Coppa Lunare, ora in Mano di Sailor Moon, che grazie ad essa si trasforma in Super Sailor Moon. Inoltre continuano a rubare i cristalli del cuore puri al fine di alimentare e risvegliare un nuovo nemico, la Mistress9. Le guerriere del sistema solare esterno, invece tenteranno di uccidere Sailor Saturn prima che si risvegli, ma vengono più volte bloccate da Sailor Moon. Con il risveglio della Mistress9, grazie al cristallo del cuore di Chibiusa, che per puro caso anch'egli era sopita nel corpo di Hotaru Tomoe, Sailor Moon tenta il tutto e per tutto per salvare la e credendo alle parole della nemica le consegna la coppa. Grazie agli sforzi congiunti delle guerriere Sailor, che dapprima si ritrovano separate in due fazioni, poi costrette a far fronte comune, la terza serie si chiude con lo scontro decisivo contro Sailor Saturn e Pharao90, al quale poi si unirà Super Sailor Moon.
Sailor Moon S The Movie:

Episodio speciale del manga dal quale è stato tratto il film Sailor Moon S The Movie - Il cristallo del cuore, ambientato prima della fine della terza serie e dopo l'apparizione del Seihai (la Coppa Lunare nel doppiaggio italiano dell'anime e Calice Sacro nella nostra traduzione del manga), dove compare per la prima volta (e unica nell'anime) Luna in versione umana.

Parte 4: 

Yume (acts 39-49, episodi 128-166 della serie TV anni 90- In Sailor Moon Crystal forse sarà un movie diviso in due parti):


La quarta serie, che inizia dall'atto 34 al 42 della vecchia edizione manga. La serie animata tratta dalla serie è Sailor Moon SuperS. Il titolo della saga nel manga, Yume, deriva dal tema di fondo della serie: i sogni. Viene introdotto Elios, e come nemici sono presenti il Trio Amazzonico ed il Quartetto delle Amazzoni, tutti sgherri appartenenti al Dead Moon Circus.
Nell'anime le guerriere sailor devono affrontare il "Circo della luna spenta", un'organizzazione malvagia diretta dalla regina Nehellenia e da Zirconia, sua sottoposta, il cui scopo è di trovare lo Specchio dorato, posseduto solo da quell'essere umano che, avendo un sogno meraviglioso nel suo animo, permette allo spirito di Elios di rifugiarcisi dentro poiché il suo corpo è stato rinchiuso in una gabbia da Nehellenia. Pegasus, lo spirito di Elios, che si presenterà nei sogni di Chibiusa sotto forma di pegaso e unicorno bianco, è il vero obbiettivo di Nehellenia per il cristallo che custodisce nel corno, detto cristallo d'oro. Sia il Trio che il Quartetto Amazzonico, non riusciranno a trovare questo specchio (in realtà posseduto proprio da Chibiusa), fino a che la stessa ragazzina con l'aiuto di Sailor Moon e alla cosiddetta forza dei sogni meravigliosi dell'umanità, avrà modo di usare il cristallo d'oro per sconfiggere Nehellenia e relegarla temporaneamente nel suo stesso specchio in cui si era rinchiusa con l'aiuto di Zirconia per non perdere la giovinezza.
Nel manga non vi sono specchi dei sogni da cercare e l'obbiettivo di Nehellenia è diventare la vera regina della luna e quindi impossessarsi del Cristallo d'argento. Nel finale Nehellenia verrà sconfitta dal potere unito di tutte le sailor senshi che ottenendo il grado di trasformazione Sailor Star, permettono a loro volta di far evolvere anche la protagonista fino all'ultimo livello di Eternal Sailor Moon e far scoprire a Mamoru di custodire dentro di sé il cristallo d'oro. La storia si conclude con la cerimonia di incoronazione di Neo Queen Serenity e King Endimion fino all'apparizione del Sailor Quartet ovvero il Quartetto delle amazzoni liberato dal malvagio potere di Nehellenia.

Sailor Moon Super S The Movie:
Sailor Moon SS The Movie - Il mistero dei sogni è un film cinematografico ambientato probabilmente dopo la fine della quarta serie anime; non vi sono corrispondenze con il manga.

Parte 5:
Intermezzo di Nehellenia (episodi 163-173 della serie TV):
I primi 6 episodi della 5ª serie televisiva, Sailor Moon Sailor Stars, sono dedicati al ritorno di Nehellenia liberata dalla sua prigionia da una misteriosa entità. Questa parte, assente nel manga, consente a Nehellenia di tornare ai tempi in cui era bambina e rivivere al meglio la sua vita.


Stars (acts 50-60, episodi 174-200 della serie TV):

L'ultima serie dalla saga, dall'atto 43 al 52 della vecchia edizione. Nell'anime corrisponde alla serie Stars, in riferimento agli Star Seeds (Semi di Stella in italiano), obiettivo del nuovo nemico. Vengono presentate nuove Sailor Senshi della nostra galassia, ma appartenenti a sistemi planetari differenti, come le Sailor Starlights. Tra i nuovi personaggi ci sono ChibiChibi, la Principessa Kakyuu e la malvagia Sailor Galaxia. Viene rivelata, inoltre, l'essenza di ogni male, ovvero Chaos, madre di tutti i malvagi presenti nella serie (almeno nel manga). La storia diverge molto da anime a manga, poiché in quest'ultimo Galaxia cerca solo gli Star Seeds delle guerriere sailor (i Sailor Crystals) ed appaiono molte più Sailor agli ordini di Galaxia.



I MANGA DI SAILOR MOON:
I 5 archi dovrebbero essere 12 volumi,visto che da novembre 2017 la Star Comics (che fu la prima negli anni 90  in Italia  a pubblicare i manga di sailor moon) dovrebbe ripubblicare una seconda volta tutti i manga di sailor moon,la vecchia casa editrice che aveva ripubblicato i manga dal 2011 che si chiamava GP Manga ha fallito nel 2016.
Oltre i volumi che rappresentano i 5 archi della storia principale di Sailor Moon,si aggiungono altri volumi speciali:
1) Codename Sailor V: Diviso in due volumi, sarebbe   la storia di Minako alias Sailor Venus che fu risvegliata prima delle altre Sailor e doveva proteggere dai nemici del primo arco la principessa della Luna (Sailor Moon).
Quando il manga Codename Sailor V fu proposto per l'animazione, l'autrice pensò ad una nuova storia, e basandosi sul genere assai famoso all'epoca, quello del sentai, nacquero cinque eroine. Il manga fu reinventato come Bishōjo Senshi Sailor Moon, con un nuovo protagonista: Usagi Tsukino. Dopo il successo della prima serie, fu chiesto alla Takeuchi di continuare, e creò le restanti quattro serie del manga[12]. Alla fine della quarta serie la storia di Sailor Moon era terminata per volere dell'autrice, furono le pressioni degli editori a far sì che Naoko scrivesse la quinta serie. Naoko nei volumi Deluxe ristampati di recente ha riferito che la serie OVA di Sailor V non è stata mai realizzata in quanto Sailor Moon è da definirsi anche l'anime di Sailor V.
2) Short Stories: Composti da due volumi, con questa opera si conclude tutta la saga manga di Sailor Moon.
Le Short Stories come dice il significato vuol dire " Storie Brevi" nel primo volume ci sono 7 storie
tra cui una extra(inedita) delle nostre amate Sailor:
   [Il diario illustrato di Chibiusa] (『ちびうさ絵荷日記』 "Chibiusa e ni nikki"?)
1. Attenti ai nuovi studenti! (転校生にご用心! Tenkōsei ni goyōjin!?)
2. Attenti a Tanabata! (七夕にご用心! Tanabata ni goyōjin!?)
3. Attenti alla carie! (虫歯にご用心! Mushiba ni goyōjin!?)
[La guerra degli esami] (『受験戦争編』 "Juken sensō-hen"?)
1. La depressione di Mako (まこちゃんのユーウツ! Mako-chan no yūutsu!?)
2. Il primo amore di Ami (亜美ちゃんの初恋! Ami-chan no hatsukoi!?)(che fu fatto un cortometraggio negli anni 90).
3. La battaglia tra le scuole femminili di Rei e Minako (レイと美奈子の女子校バトル!? Rei to Minako no joshi-kō batoru!??)
[Pretty Guardian Sailor Moon Extra Story] (『美少女戦士セーラームーン 番外編』 "Bishōjo Senshi Sērā Mūn bangaihen"?)
Il segreto dell'Hammer Price Hall (ヒミツのハンマープライス堂 Himitsu no Hanmā Puraisu dō?)
Nel secondo volume ci sono solo tre storie,la prima sarebbe la versione manga del secondo movie degli anni 90: Sailor Moon S The Movie mentre la seconda storia e protagonista Rei durante il periodo del primo arco prima che tutte le Sailor conoscessero Minako e Artemis (il gatto bianco e amico di Minako mentre l'ultima storia e riferita a un mondo parallelo dove le sailor avevano rinunciato ad essere guerriere sailor ed Usagi oltre a Chibiusa, ha un' altra figlia che si chiama Kousagi:

  
  • L'amante della Principessa Kaguya (かぐや姫の恋人 Kaguya-hime no koibito?)
  • Casablanca Memory (カサブランカ・メモリー Kasaburanka Memorī?)
  • Parallel Sailor Moon (ぱられる せぇらぁむ〜ん Parareru Seeraa Mu~n?)


Fonte: Wikipedia




Nessun commento:

Posta un commento