lunedì 28 agosto 2017

MAGIC KNIGHT RAYEARTH

Un altro anime e manga che mi ha segnato la mia infanzia e sicuramente Magic Knight Rayearth che in Italia venne chiamato " Una porta socchiusa ai confini del Sole".
Come dicevo ieri nel post dedicato a Card Captor Sakura, anche Magic Knight Rayearth e un altro manga creato dalle CLAMP (un gruppo di mangaka donne),il manga si divide in 3 volumi per un totale di 6 volumi.
 In italia fu pubblicato per la prima volta nel lontano 1995 dalla Star Comics (come accade per Sailor Moon e altri manga nel periodo degli anni 90) ma in Giappone usci per la prima volta nel 1993 dalla Kodansha  sulla rivista Nakayoshi( una rivista mensile giapponese per le ragazze delle scuole medie ed elementari fondata nel 1954) fino alla conclusione del manga che avviene nel 1995,che fu l'anno di debutto in Italia per quando riguarda il manga.
In Italia l'anime debutto sulle reti Mediaset(Sempre censurato tra dialoghi e scene) soltanto nei mesi di luglio/agosto del 1997 mentre in Giappone la prima stagione dell'anime e avvenuto soltanto dal 17 ottobre 1994 fino al 27 novembre 1995.
Nel 1995 le CLAMP iniziarono alla serializzazione della seconda storia partendo dal finale della prima storia.
La prima stagione dell' anime riprendeva lo stesso andamento del manga con episodi (i primi) con tono scherzoso per esempio in alcuni episodi le protagoniste vengono disegnate in versione super deformed.
In Italia ci fu una serie di tagli e censure dell' anime come per esempio violenza,sangue e addirittura scene di nudo mentre viene tolto ogni riferimento al Giappone (Cosa già accaduta con Sailor Moon nelle 5 serie anni 90) come cartelli,luoghi e scritte.
Il finale della prima stagione dove le tre protagoniste uccidono nel finale  Emeraude  e Zagato in Italia venne modificato affermando che loro due  erano andati in un'altra dimensione.
Nel 1998 usci una  l'anime in VHS successivamente nel 2007 usci la versione DVD dell'anime.
Per volere delle CLAMP  i nomi delle protagoniste furono tradotti (Stessa cosa e successo con i poteri e le formule di trasformazioni delle Sailor in Sailor Moon Crystal per volere della Toei Animation) Hikaru fu cambiato in Luce,visto che il significato letterale giapponese sarebbe cosi appunto,Umi diventa Marina  ma il significato giapponese sarebbe "Mare" e quello di  Fuu che in giapponese significa "Vento" in Italia venne diventa "Anemone" che nell' antica Grecia signfica "Vento".
Negli anni 2000 penso un paio di anni fa,questo anime venne proposto da Mediaset su Italia Uno ma l'orario e un pò assurdo perchè lo trasmettevano alle tre di notte,la mia domanda e la seguente riuscirò a rivedere nei prossimi anni le due serie dell' anime? Mai dire mai!

SAILORMOONFANS




   

Nessun commento:

Posta un commento